martedì 7 ottobre 2014

Irritazione da pannolino? Cosmetici si e no

Nonostante tutte le nostre attenzioni, capita che il nostro bebè si irriti facilmente, specialmente nelle pieghette e nelle zone a contatto con gli elastici del pannolino. Cosa fare? Metto in atto tutto quello che può aiutare la pelle a respirare e ad asciugare e boicotto tutto ciò che ostruisce i pori e crea effetto filmogeno. Inutile dire che cambiare il pannolino più spesso, lavare con acqua evitando saponi aggressivi, asciugare con cura la parte, sono aspetti fondamentali, ma se non basta? Chiedete consiglio anzitutto al vostro pediatra, in ogni caso potete provare alcuni prodotti che sicuramente non peggiorano le cose...ecco cosa ho trovato utile.



Talco: specialmente alla calendula aiuta ad assorbire l'umidità in eccesso, è economico è pratico anche se più problematico per le bimbe. Fare attenzione agli ingredienti, cercatene uno che sia più naturale possibile, che non contenga componenti che ostruiscono i pori della pelle (altrimenti avrete l'effetto contrario).
Vedi anche---> http://thesisterart.blogspot.it/search/label/Talco

Burro di Karitè: è molto corposo e quindi se applicato per bene, dura a lungo e consente di idratare la parte e di alleviare lentamente il rossore, anche in questo caso usare un prodotto naturale e più semplice possibile
Vedi anche---> http://thesisterart.blogspot.it/search/label/Burro%20di%20Karit%C3%A8
Si a creme alla calendula purchè sia presente in creme o talchi senza gli ingredienti elencati di seguito
Si anche alla pasta all'acqua purchè abbia una formulazione semplice e naturale (sempre senz'alcol), essa infatti se è a base di ossido di zinco e altri pochi ingredienti attenua il prurito, e ha un effetto cicatrizzante.



Controllate gli Inci dei prodotti che usate di solito.
No ai prodotti contententi alcool, profumi, lanolina e inoltre come noto evitare SLES, SLS, Parabeni, Paraffina etc...

Evitare prodotti filmogeni come alcune creme pannolino contenenti ossido di zinco, perchè tendono a creare un film protettivo sulla pelle che protegge da umidità e batteri nelle zone delicate, ed hanno lo scopo di prevenire le irritazioni....pertanto se c'è l'irritazione è controproducente perchè la pelle non traspira adeguatamente.


Quali sono i vostri rimedi naturali?


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i vostri commenti