sabato 4 gennaio 2014

Schema Sciarpa-Stola all'uncinetto: lavorazione a rete con fiori

Vi giro questo modello della DROPS consultabile gratuitamente al seguente link con la possibilità di scaricare sia il modello che le foto in formato pdf. Le istruzioni sono semplicie e corredate di schemi qualora la difficoltà lo richieda. E' possibile acquistare la lana tramite collegamento ad un apposito webstore, per ogni modello è disponibile inoltre il preventivo spesa qualora i filati usati fossero gli stessi proposti.

La particolarità di questa sciarpa è la sua lavorazione a rete con la parte terminale arricchita da petali a tre. I punti usati sono maglia bassa, maglia alta, maglia bassissima. Un po di dimestichezza è richiesta per le dimunuzioni. 

Ho rifinito i tre lati senza decori della sciarpa diversamente da come proposto dal modello solo per un gusto personale ("1 m.bss, 2 m.a, 1 m.bss" mentre sull'angolo "1 m.bss, 1 m.b, 3 m.a, 1 m.b, 1 m.bss"). 
Ho usato un uncinetto 4.5 anzichè un 5 perchè si adattava meglio al tipo di filato che avevo a disposizione. Ho scelto una lana battuta, anzichè l'alpaca. Ovviamente più la lana sarà soffice e leggera e più lo sarà la sciarpa. Provatela anche con il cotone, visto che la lavorazione non è pesante e si presta anche per il periodo estivo. La lunghezza proposta è di 1.40 cm, che consiglio vivamente di rispettare perchè conferisce un po questo effetto a scialle (la foto sul sito rende perfettamente).

Il tempo di lavorazione è sempre soggettivo, per quanto mi riguarda è intorno a 12 ore circa.



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i vostri commenti