lunedì 1 settembre 2014

My Baby's Routine, come destreggiarsi tra i cosmetici per la cura giornaliera dei neonati



Quali sono i prodotti indispensabili per la cura dei neonati? In realtà dipende molto dalle abitudini di ciascuna di noi, ma è lecito domandarsi se il nostro bebè ha realmente bisogno di tutti i cosmetici che si trovano in commercio. Se siete in cerca di un regalo per una neo mamma oppure state preparando il corredino per il vostro bambino, questo post vi sarà sicuramente d'aiuto. 




Cosa ritengo superfluo: 
Profumi per Neonati: hanno un profumo buonissimo e sono molto spesso delicatissimi dal punto di vista delle profumazioni, sono un'idea dolcissima... ma servono davvero? no. Se li ricevete in regalo nulla è perduto, potete usarli come profumatori per i cassetti, erogandone una quantità adeguata su un batuffolo di cotone da chiudere poi in un sacchettino (tipo quelli per i confetti).
Latte detergente: personalmente non l'ho mai usato, non avendo poi un costo irrisorio, possiamo ometterlo dalla lista delle cose da comprare\regalare
Shampo: per i più piccoli sono più comodi i saponi, utilizzabili sia per il bagnetto che per lo shampo, risparmierete cosi qualcosa.

I miei indispensabili:
Crema Pannolino (o Pasta Cambio): soprattutto nel primo mese è strabiliante la facilità ad
arrossarsi dei neonati, potete applicarla ad esempio due volte al giorno (mattina e sera). Alleviano gli arrossamenti e formano una barriera protettiva sulla pelle. Esistono in diverse varianti: spray, in pasta, all'acqua...a ognuno la sua preferita
Talco: un grande alleato, assorbe l'umidità in eccesso sulla pelle, ed è utile soprattutto nelle pieghette o nei punti in cui  la pelle entra a contatto con gli elastici del pannolino.
Salviettine Cambio: vanno bene le normali multiuso? Ni, controllare la formulazione e soprattutto potrebbero essere troppo aggressive. Ottime quelle che possono essere usate per pulire anche viso e manine, considerando che torneranno molto utili anche dopo quando i bimbi crescono, visto la loro consueta abitudine a portare gli oggetti alla bocca. Anche se ne esistono tipi a posta, potete usarle anche per pulire i giochini in caso di necessità. Una cosa da non sottovalutare è l'umidità delle salviette! Quelle troppo umide vanno abbinate necessariamente ad un talco. Quelle più asciutte non necessariamente sono meno detergenti ma scivolano con meno facilità sulla pelle. Fa molta differenza il tessuto, preferite quelle con tessuti naturali, sono morbidissime e non necessariamente meno resistenti.
Bagno\Shampo: in un unico prodotto avete un sapone per il risciacquo nel momento del cambio pannolino, un sapone per il bagnetto, uno shampo, un sapone per lavare i giochini, e all'occorrenza un sapone molto delicato per le mamme in gravidanza (tenete però in considerazione che non fa schiuma). 
Crema Corpo o Olio Corpo: A seconda di cosa trovate più pratico tra le due, la funzione resta la stessa. Idratare e massaggiare.
Repellenti per zanzare e affini: In estate sono indispensabili, fatevi consigliare non azzardate intrugli e simili. Pensate sempre che non possiamo sapere a cosa sono allergici i nostri pupi!

Da non dimenticare che gli alleati migliori sono l'acqua e le attenzioni della mamma! Quali sono invece i vostri indispensabili?

Ecco i link sui prodotti provati e recensiti sul nostro blog!




Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i vostri commenti