lunedì 28 aprile 2014

Schema Gufetto all'uncinetto, come l'Amigurumi diventa una calamita per tende

Spulciando su DROPS - modelli gratuiti ho trovato questi deliziosi gufi, e ho pensato di utilizzarli per farne delle calamite per tende. A questo link potrete trovare come al solito il modello, corredato del materiale utilizzato e reperibile on line a prezzi vantaggiosi (---> clicca qui). Il modello è stampabile e scaricabile e ben dettagliato nelle spiegazioni.






Oltre ai filati per l'uncinetto segue l'occorrente per modificarli e trasformarli in calamita... semplicemente:
- filo da cucire trasparente
- calamita e rondella di metallo della stessa grandezza
- nastro in tinta con il gufo (largo abbastanza da coprire la superficie della calamita) e filo da cucire dello stesso colore del nastro
- colla a caldo
- imbottitura



Una volta completato il gufetto, cucire sul retro la rondella in metallo con il filo trasparente facendo
attenzione nel fissarla di modo che non venga via staccando la calamita. Fissare con del filo a colore, proprio sotto la rondella di metallo, un nastro della lunghezza necessaria in base alla vostra tenda. Sull'altro capo del nastro incollare la calamita con della colla a caldo in modo da ricoprire completamenta la calamita e nasconderla (la calamita infatti deve rimanere scoperta nella parte interna, tale da poter aderire alla rondella, e deve essere invece ricoperta dal lato esterno di modo da non essere visibile all'esterno della tenda). Aiutatevi con delle forbici per ritagliare il nastro. Se scegliete un nastro di raso non dimeticate di bruciarlo leggermente con un accendino di modo che non si sfilacci.

Se non vi piace che sulla parte posteriore resti visibile il nastro scegliete un altro soggetto di piccole dimensioni da fissarci e il gioco è fatto!

Rispetto al modello ho scelto di fare la parte posteriore del gufo di un colore unico, per risparmiare tempo e per un mio personale gusto. Il lavoro richiede poche ore ed ha un costo irrisorio considerando che con un rotolo nuovo di filo si riescono a fare diversi gufi. Se avete rimanenze di filo della stessa dimensione non esitate ad utilizzarle così da ottenere un lavoro originale ed economico. Buon lavoro!



4 commenti:

  1. Ciao, sono diventata tua nuova follower, se ti fa piacere puoi passare da me... http://acasaconmanu.blogspot.it
    N.B. il tuo gufetto è meraviglioso ... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! ricambiamo molto volentieri! continua a seguirci!

      Elimina
    2. Quanto è bello questo gufetto! Ho appena trovato questo blog nella lista di giuliettacolora, sono contenta di trovare idee per l'uncinetto (vorrei imparare) e ti seguirò certamente, buona serata!

      Elimina
    3. grazie Loredana, ci fa molto piacere! a disposizione per qualsiasi dubbio!

      Elimina

grazie per i vostri commenti