venerdì 18 aprile 2014

Riciclare contenitori: come togliere le etichette senza distruggerli?

Per le fan dello spignatto la parola d'ordine è riciclare! Esistono diversi siti dove poter reperire i contenitori per il trucco o i cosmetici fatti in casa, come Aromazone, ma perchè non riciclare i vecchi contenitori e rimetterli a nuovo? Anche perchè molto spesso il packaging dei prodotti in commercio è veramente grazioso.


1) Togliere l'etichetta
Se si tratta di etichette di carta mettere a bagno il contenitore il acqua calda, se invece avete a che fare con etichette plastificate rimuovete con pazienza sollevando l'etichetta e strappandola via come fareste per la cera depilatoria.
2) Eliminare i residui di colla
Nel caso in cui ci fossero residui di colla ostinati è inutile tentare con alcohol o acetone o levasmalto perchè rischiate di rovinare il contenitore e di non ottenere alcun risultato, usate invece un olio corpo preferibilmente uno scaduto oppure scartato (perchè vi siete accorte che ha un Inci terrificante) e strofinate senza pieta' con un dischetto da trucco.
3) Pulire bene il contenitore prima di riutilizzarlo
Lavare accuratamente il contenitore prima di riutilizzarlo, se conteneva un prodotto grasso, usare detersivo per piatti e acqua calda, oppure semplicemente acqua calda e aceto. E se persiste l'odore del vecchio cosmetico? Lasciare a bagno in acqua calda e aceto. Fate asciugare e vostri contenitori sono pronti per essere riutilizzati.
4) Riutilizzare mini barattoli in vetro
Ottimi per contenere i prodotti ecobio fatti da voi sono anche i contenitori in vetro, avete provato ad utilizzare i mini barattoli delle marmellate o del miele? Sicuramente aiutano la conservazione del prodotto, ma fate attenzione che non prendano troppa luce.
5) Rietichettare
Non dimenticare di applicare una nuova etichetta, magari stampata al pc, oppure di qlle in commercio per non fare confusione sul contenuto.


Vantaggio economico ed ecologico insieme non trovate? Ricicliamo il contenitore...usiamo un olio che altrimenti avremmo buttato. Provate e fateci sapere!


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i vostri commenti