giovedì 14 luglio 2016

Restauro "da un matrimonio" 4: pediluvi miracolosi per superare "la prova sandalo"

Intanto che continua l'agoniata ricerca dell'outfit vista la crisi esistenziale di noi invitate iniziamo a restaurarci. I piedi rimangono spesso trascurati durante l'inverno, e in estate ci troviamo poi a fare i conti con calli e duroni. Andando a caccia su Pinterest abbiamo testato per voi qualche pediluvio apparentemente miracoloso per la pedicure, testati per voi...

....quindi preparatevi una bella tazza di te verde e iniziamo...


Pediluvi:
Al colluttorio: 60ml di colluttorio listerine, 60ml di aceto, 500ml di acqua calda. Lasciare in ammollo per 10-15min, asciugare con un asciugamano e rimuovere la pelle morta. mettere una crema idratante.
     Ho tentato per primo questo metodo, molto scettica.  Per correttezza vi dico che ho modificato la ricetta già dall'inizio usando un colluttorio più economico perchè quello in questione si aggira intorno ai 4-5€ e a meno che non lo usiate in casa abitualmente è una spesa inutile usarlo solo per la pedicure, quindi ho preso quello del Lidl color blu. Tutto sommato questo metodo non è per niente male, è forse il migliore. L'ho fatto una sola volta, l'effetto dura per qualche giorno quindi se optate per questo, si consiglia di ripetere fino ad esaurimento vostro o dei calli. (almeno 1 volta a settimana per un mese)

Classico al bicarbonato: 50gr bicarbonato a circa 250 ml di acqua calda. aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere (lavanda o limone). Tenere a bagno per 15 minuti. Fare una pasta con bicarbonato e un po di acqua da usare come scrub per i punti più ostinati.
     Se avete i piedini messi maluccio questo fa pochino.

All'aceto: mettere in parti ugali acqua calda e aceto e tenere a bagno per 15 minuti.
     Ho fatto una tazza e mezza da colazione circa, ma regolatevi in base al contenitore che userete per il pediluvio. Sconsiglio questo metodo ha chi ha tagli e varie perchè un pò l'aceto brucia. se non ne gradite l'odore potete usare qlche goccia di olio essenziale. E' molto buono, ammorbidisce tantissimo la pelle ma niente di pù, i calli restano lì... quindi per ulteriori scrub e quant'altro bisogna proseguire per altre vie.

Impacchi
Karitè: applicarlo sui piedi e massaggiare, mettere un paio di calzini e lasciare tutta la notte. Vale lo stesso che per le mani. Ammorbidisce e allevia le secchezze. (clicca qui per saperne di più sull'impacco al Karitè per le mani)

Vicks: prima di andare a dormire applicarlo ai piedi, massaggiare per un pò. Mettere un paio di calzini di cotone. La mattina seguente lavare con acqua calda.
  Anche qui ho variato l'ingrediente base utilizzando al suo posto il grinpectoral, nonchè sua variante naturale reperibile in erboristeria. Il calzino in estate non è il massimo, per ora non ne ho avuto il coraggio, attendo una sera buia e tempestosa.


Se hai perso le precedenti puntate di "Restauro da un matrimonio" ---> clicca qui









Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i vostri commenti