venerdì 30 gennaio 2015

Magica polvere di amla


In uno degli ultimi acquisti sul sito  www.ecco-verde.it ci siamo imbattute nella linea biopark cosmetics, marchio che offre tra i suoi prodotti burri, olii, idrolati e un' ampia selezione di polveri vegetali minerali. Incuriosite abbiamo acquistato la polvere di amla, una confezione da 100g al prezzo di € 5.49.








L'amla è una pianta di origine indiana il cui frutto ricorda l'uva spina, la polvere è ottenuta macinando il frutto essiccato. L'amlaki conosciuta più comunemente come amla è ricchissima di vitamina c ed è un potente antiossidante che aiuta a rigenerare le cellule rallentando il processo di invecchiamento. Viene utilizzata per impacchi sui capelli con moltissimi benefici, ne contrasta infatti la caduta, stimola la ricrescita, rende i capelli voluminosi, morbidi, rafforzando il capello anche alla radice. Può essere utilizzata anche per la pulizia del viso e del corpo, indicata per pelli con eruzioni cutanee, comedoni e brufoli, poiché ha un forte effetto astringente e purificante.

Siamo rimaste piacevolmente sorprese dall'effetto dell'amla sulla pelle del viso, l'abbiamo utilizzata prevalentemente come maschera miscelando la polvere con alcuni cucchiai di acqua o di idrolato di rosmarino, rose etc..  tenendola in posa per 10-15 minuti.
Gli effetti sono veramente sorprendenti, contrariamente ad altri tipi di maschere per pelli impure come quelle a base di argilla, l'amla non secca l'epidermide ma la lascia morbida e luminosa, aiuta a purificare in profondità le impurità sconfiggendo qualsiasi punto nero e riducendo le infiammazioni presenti. L'uso prolungato migliora notevolmente la pelle.


Utilizzi:

 Impacco per i capelli: miscelare 3/4 cucchiai di amla e acqua quanto basta fino ad ottenere un composto consistente. Applicare il composto sui capelli puliti ancora umidi per 15-30 minuti e risciacquare.

Tonico: Lasciare in infusione un bicchiere di acqua calda e 4 cucchiaini di amla per circa dieci minuti. Filtrate il liquido ottenuto e otterrete un ottimo tonico di base a cui possiamo aggiungere a piacere altri principi attivi come il gel di aloe, oe di rosmarino, oe di lavanda ed ovviamente un conservante, in mancanza potete fare piccole quantità da conservare in frigorifero per pochi giorni.

Maschera: miscelare 2 cucchiai di amla con un idrolato a piacere o della semplice acqua, lasciare in posa per 15 minuti e risciacquare abbondantemente.
NB: è preferibile evitare di utilizzare metalli per miscelare le polveri con altri ingredienti

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i vostri commenti