giovedì 4 aprile 2013

INCI for Dummies - Come destreggiarsi


Questo post è per tutte le profane, quelle che  come noi della chimica e della biologia non ne capiscono un tubo, ma vogliono sapere come destreggiarsi tra gli scaffali del supermercato e della profumeria. Non essendo l'Harry Potter della situazione non mi addentro nella questione effetti collaterali e controindicazioni, ma procedo per buon senso.

Come si fa a leggere un INCI???A cosa serve? Ad evitare prodotti inquinanti per l'ambiente e nocivi per la nostra persona soprattutto per i bambini, che magari promettono una pelle da diva e poi ci ritroviamo irritazioni e brufoli!
E' buona norma leggere sempre gli INCI (lista ingredienti) dei cosmetici, anche dei prodotti dichiarati "verdi" e "da farmacia" perchè potrebbero riservarci delle sgradevoli sorprese. Di seguito qualche dritta:

1) usare il biodizionario: su questa pagina internet troverete tutti i componenti dei cosmetici in ordine alfabetico, potete cercare un singolo componente grazie al motore di ricerca, i componenti sono classificati come va bene\accettabile, ci possono essere problemi, qualche problema\inaccettabile. E' un sito molto conosciuto e affidabile---> link BIODIZIONARIO. Oppure potete fare una ricerca sul forum SAICOSATISPALMI. o sull'INCI ANALYZER dove potete inserire gli ingredienti per esteso o singolarmente (utile se fate copia e incolla da internet)

2) ricordare gli ingredienti NO, personalmente evito quelli che contengono le seguenti parole (quindi non si esauriscono qui...questi sono solo i più noti...):
PETROLATUM
DYMETHICONE
PARAFFIN
PARAFFINUM LIQUIDUM (spesso indicata come mineral oil, ma non sono altro che derivati del petrolio)
PEG-...

PARABEN

3) la lista degli ingredienti è in ordine decrescente rispetto al quantitativo presente nel prodotto (i primi sono presenti in maggior percentuale, gli ultimi in percentuale esigua)

4) non fatevi venire la psicosi da prodotti ecobio, usate il buon senso, perciò evitate almeno quei prodotti che presentano gli ingredienti "rossi" per primi, e fate attenzione per prodotti che si usano in zone delicate del corpo o che usate frequentemente o che si rischia di ingerire es. burro di cacao, rossetto, creme e fondotinta, deodoranti... e magari non aspettarsi chissà che da altri es. smalti, tinte per capelli...
Ricordiamoci in generale di non eccedere nelle quantità per l'ambiente e il nostro portafoglio.

5) Informatevi sempre su un prodotto: andate sul sito ufficiale per controllare gli ingredienti, guardate video su youtube, leggete le recensioni. Ma soprattutto ecobio non significa necessariamente più costoso...anzi spesso è il contrario.


6) Attenzione alle recensioni che trovate su internet perchè negli anni le formulazioni vengono corrette (purtroppo in alcuni casi peggiorate) 

7)alcuni ingredienti possono essere verdi o meno a seconda della provenienza della materia prima...se da agricoltura biologica o ogm....

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i vostri commenti