lunedì 10 febbraio 2014

Acqua Aromatica di Rosmarino Erbolario per pelli miste e grasse

La legenda narra che la regina Isabella di Ungheria nel 1370, alla veneranda età di settantanni ricevette in dono da un alchimista la formula dell'acqua distillata di rosmarino, e grazie ad essa ritrovò bellezza e giovinezza tanto da esser chiesta in sposa da Carlo Alberto Granduca di Lituania. In passato veniva utilizzata dalle dame come una vera e proprio eau de toillette, anche per contrastare gli umori malinconici.


Questo prodotto dell'erbolario che è diventato parte della mia routine quotidiana della pulizia del viso. 
Le indicazioni riportate sulla confezione consigliano un utilizzo regolare mattino e sera con un batuffolo di cotone oppure vaporizzato su viso e collo.
Le impressioni iniziale sono state ottime, aiuta ad eliminare i residui di trucco e impurità più ostinati e lascia una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle, oltre ad essere un valido alleato contro  i pori dilatati.
Al mattino la pelle risulta più liscia e luminosa!!

Il rosmarino viene spesso utilizzato in aromaterapia per calmare il sistema nervoso e favorire il rilassamento, svolgendo un azione fortificante e stimolante in situazioni di affaticamento fisico e mentale. 
L'utilizzo in campo cosmetico è molto diffuso per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche e antiossidanti.





INCI: Acqua, Rosmarinus Officinalis Leaf Water, Parfum, Glucose, Sodium PCA, Allantoin, Urea, Lactic Acid, Lysine, Glutamic Acid, Glycine, PPG-26-BUTETH-26 , PEG 40 Hydrogenated Castor Oil, Propylene Glycol, Imidazolidinyl Urea, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone









L'inci non è totalmente verde....però un ottima alternativa può essere un tonico al rosmarino fai da te..

Acqua distillata
Rametti di rosmarino biologico
Portare ad ebollizione per circa 5-10 min., lasciare raffreddare e aggiungere qualche goccia di oli essenziali  adatti a pelli miste o grasse come ad es lavanda limone o tea tree.
Importante utilizzare un conservante per prolungare la durata altrimenti il nostro tonico potrà essere utilizzato per circa 7gg e conservato in frigorifero.






2 commenti:

  1. lo stesso tonico si può usare anche sui capelli come ultimo risciacquo, li lascia luminosi e morbidi :)
    2 piccioni con una fava

    RispondiElimina
  2. Anonimo17:20:00

    Peccato per l'inci perchè sembrava valido

    RispondiElimina

grazie per i vostri commenti