mercoledì 5 settembre 2012

Pébéo Touch Deco, peinture relief, pittura 3D


Cercavo qualcosa per decorare una lampada e in generale il vetro e mi è caduto l'occhio su un espositore con questa specie di tubetti colorati. E' da qualche anno che li ho testati e sono riuscita a farci diverse cose che vi posterò.
I tubetti contengono 30ml di prodotto, sono venduti singolarmente o in kit, con diversi effetti e colori. Io ho i Touch Deco che sono multisuperficie (per la stoffa c'è un tipo a parte). Durano a lungo e non si seccano grazie a un tappo ermetico, si maneggiano facilmente, il costo è contenuto (ve lo devo riguardare).Li ho provati con buoni risultati su cartoncino per fare biglietti di auguri, e su vetro. Su vetro ho avuto un ottimo riscontro su una lampada bianco opaca con superficie non perfettamente liscia. Li ho usati anche su vetro liscio trasparente, quello delle bottiglie per capirci, ma se sono oggetti che devono essere lavati frequentemente lo sconsiglio, ci sono della stessa marca prodotti più adatti. Per la mia esperienza sono più idonei per oggetti che magari vanno puliti solo al loro interno (esempio barattoli) o una lampada che va semplicemente spolverata, altrimenti la decorazione, col tempo, tende a staccarsi e ad opacizzarsi.
Come usarli: quando sono pieni fare pressione delicatamente, man mano che il tubetto si svuota prima di usarli assicurarsi che il prodotto sia sceso bene in punta altrimenti si forma l'aria e vi complicate la vita. Con il beccuccio è anche facile scrivere e se sbagliate potete facilmente pulire con della carta (nel peggiore dei casi imbevuta con un po di alcool). Si asciugano in 12 ore...ebbene si...ma quella che era una semplice vernice si solidifica e assume un effetto 3D.Tra gli effetti provati preferisco il metal, nel caso del colore Gold (in foto) a vederlo sembra un giallo tenue, una volta essiccato assume l'effetto dorato ovviamente in rilievo, lo adoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i vostri commenti